Seguici su:
domenica 20 agosto 2017

Il primo portale scientifico per sapere tutto sul Ringiovanimento della tua persona

       Registrati alla Newsletter, inserisci la tua e-mail:
       Ricerca libera:    
Articolo a cura di:
Dr.ssa Francesca de Angelis
Napoli Dr.ssa Francesca de Angelis Specialista in Chirurgia Plastica

Vedi gli articoli collegati

Laser Frazionato non ablativo Lux 1540

Palomar 1540: La Soluzione Non Ablativa Per Cicatrici E Smagliature

Da sempre le smagliature, le cicatrici, atrofiche, ipertrofiche e cheloidee, rappresentano un problema di portata così estesa che quasi la metà delle visite di Specialisti Dermatologi e Chirurghi Plastici riguardano questi inestetismi. Fino a pochi anni fa poche soluzioni e con minimi risultati erano proposte ai pazienti, spesso gravate da effetti collaterali superiori ai benefici.
Nel 2010, grazie ad un lavoro multicentrico tutto italiano (condotto dalla dr. de Angelis di Napoli e la dr. Kolesnikova di Milano), un laser rivoluzionario - il laser frazionato 1540 Starlux della Palomar - ha ricevuto l’FDA (ossia l’approvazione dell’organo di controllo sulla sicurezza di farmaci e tecnologie Americano) per il trattamento delle smagliature, perché rivelatosi l’unico laser realmente efficace. La selezione delle smagliature è essenziale per ottenere risultati promettenti (le smagliature molto larghe e numerose o con cute poco tonica sono spesso poco responsive se non a fronte di moltissimi trattamenti), pertanto rivolgersi a Specialisti competenti è essenziale anche per non rischiare sgradevoli iperpigmentazioni.
Prima di eseguire il trattamento lo Specialista, in genere, prescrive una crema depigmentante che verrà applicata per tutta la durata delle sedute.
Dopo la prima seduta, ben tollerata dalle pazienti, la cute trattata apparirà rossa ed un po’ gonfia. Sarà indispensabile indossare abiti comodi nelle settimane successive, per evitare che lo sfregamento possa causare una irritazione eccessiva delle aree trattate od un effetto “peeling” anticipato. La pelle, nelle settimane successive, apparirà scura, per effetto delle microscopiche crosticine formate dalla rimozione di piccole colonne di cute contenente la smagliatura. Ogni colonnina di tessuto “malato” rimosso verrà sostituita da pelle in tutto e per tutto sana.



Il processo ovviamente richiede diverse sedute a seconda della gravità delle smagliature. Pertanto, a seconda della tipologia di smagliature, i primi risultati possono essere evidenti già dopo 30 giorni dalla prima seduta, ma talvolta, in caso di smagliature importanti, e’ spesso necessario attendere almeno tre sedute prima di poter valutare la risposta del paziente. L’applicazione di creme specifiche antismagliature od elasticizzanti può essere di estremo aiuto durante l’intervallo fra le sedute. I miglioramenti osservati variano dal 50% fino al 90%.
Il laser 1540 è però indicatissimo anche per il trattamento delle cicatrici in genere, da acne, post traumatiche o patologiche.
Una possibilità innovativa ed esaltante è il trattamento immediato delle cicatrici da intervento chirurgico, poiché il laser è in grado di controllare la cicatrizzazione, favorendo anche in soggetti poco predisposti, una buona qualità della cicatrice (vedi foto n.3 di una cicatrice trattata con laser Starlux Palomar solo a metà).
Attualmente tutti i pazienti operati presso la nostra divisione di Chirurgia Plastica ricevono almeno tre sedute di laser dopo un intervento chirurgico.
E’ possibile trattare anche le cicatrici cheloidee con un protocollo combinato mediante infiltrazione di soluzioni a base di corticosteroidi, con tasso di successo superiore al 90%.
Questo laser rappresenta di sicuro una rivoluzione sorprendente nel campo della Chirurgia Plastica e della Dermatologia, anche se la sperimentazione e l’evoluzione non si fermeranno di certo con i traguardi ottenuti sin d’ora.

Sponsor by
 
RingiovanimentoGlobale.it
Il primo portale scientifico per sapere tutto sul Ringiovanimento della tua persona

Registro delle Imprese di Milano N° REA: MI-1589694
Per contattarci info@ringiovanimentoglobale.it

©2012 tutti i diritti riservati - Sito creato da Mavilab

Privacy Policy